Privacy

Come previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 e nel Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (di seguito “GDPR”), in particolare all’art. 13 e 14, qui di seguito ti forniamo le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei tuoi dati personali. Nota per i minorenni: Non trattiamo intenzionalmente dati di minori di 14 anni, comunque se hai 14 anni o meno, ti preghiamo di ottenere il permesso dal genitore / tutore prima di fornire le tue informazioni personali. Il sito internet www.1stAmerican.it (di seguito il “Sito”) è di titolarità e gestito da Fashion Energy s.r.l., con sede legale in Milano, Italia, Via A. Zezon n.4, (di seguito denominata “1stAmerican”). Fashion Energy s.r.l. rispetta le leggi applicabili in materia di protezione dei dati e si adopera costantemente per migliorare la tutela dei propri clienti. La presente informativa sulla protezione dei dati personali ti informa sul trattamento dei tuoi dati personali in relazione al sito web www.1stAmerican.it, sulle modalità di gestione degli stessi e su come vengono messi a disposizione i servizi attraverso il Sito della 1stAmerican.

La presente informativa viene resa ai Clienti persone fisiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei Clienti persone giuridiche (di seguito anche “Interessati”, ex. Art.4 c.1 GDPR).

Il Titolare del Trattamento (di seguito “Titolare”) è FASHION ENERGY SRL, con sede in Via Achille Zezon 4 – 20124 Milano (MI), C.F./P.IVA: 07843800967 – Tel.: 02-66710320 – Email: amministrazione1@fashionenergy.it – PEC: fashionenergy@pec.it.

Responsabile Protezione Dati/ Privacy Officer:
Il Titolare ha nominato un Privacy Officer che l’interessato potrà contattare per ricevere qualsiasi informazione relativa al trattamento dei suoi dati personali, ai recapiti del Titolare.

I dati personali sono informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile, come il nome, cognome, sesso, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, la data di nascita, l’indirizzo postale.

Il Titolare tratta dati personali anagrafici, identificativi, economici, finanziari e di pagamento raccolti direttamente presso l’interessato, e di suoi referenti (nome, cognome e dati di contatto). N.B.: In alcuni casi potrebbe essere necessario raccogliere e trattare categorie particolari di dati personali di cui agli artt. 9 e 10 del GDPR (c.d. “sensibili” e “giudiziari”).

3.1 Dati inseriti dall’utente
Se l’utente crea il proprio account utente personale, compila i campi di registrazione al Sito o ci dà il suo consenso, trattiamo i dati personali così forniti, in particolare i dati come definiti nella sezione 2.

3.2 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati saranno registrati in forma anonima ed aggregata e verranno utilizzati, sempre in forma aggregata, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati, sempre in forma aggregata, immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Trattiamo i tuoi dati personali quando crei il tuo account utente personale, quando ordini prodotti tramite il nostro sito web o quando ti iscrivi alla nostra newsletter. Se non diversamente specificato nelle disposizioni che seguono, la base giuridica per questo trattamento dei dati è l’articolo 6 comma 1 b) ed a) GDPR (esecuzione di un contratto e consenso).

5.1 Account
Per effettuare acquisti sul nostro sito è necessario creare un account personale (di seguito “account utente”). È possibile memorizzare le informazioni personali nell’account utente, e facilitare lo shopping nel nostro negozio online. Per creare un account utente personale abbiamo bisogno delle tue generalità, nome e cognome e, a seconda dei casi, indirizzo e numero di telefono. Inoltre, gli utenti devono fornire il loro indirizzo e-mail e una password a loro scelta. L’indirizzo e-mail fornito dagli utenti serve anche come dato di accesso per l’account utente. Inoltre, gli utenti possono memorizzare i loro dati personali all’interno dell’account utente e quindi acquistare comodamente nel negozio online. Le informazioni possono essere aggiornate in qualsiasi momento nell’area personale dell’account utente (“Profilo Utente”). All’atto della registrazione, all’Utente sarà richiesto di inserire dati personali, alcuni dei quali – di volta in volta espressamente individuati come tali – sarà obbligatorio ed indispensabile conferire ai fini della registrazione (es. l’indirizzo e-mail presso il quale ricevere le Newsletter). Gli altri dati potranno essere o non essere forniti, a discrezione dell’Utente, ed il mancato conferimento di essi non è in alcun modo pregiudizievole ai fini dell’iscrizione, ma può consentirgli una fruizione dei Servizi solo parziale. Naturalmente, l’utente può cancellare il proprio account utente in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. Il modo più semplice per farlo è inviare un’e-mail a shop@1stamerican.it. La base giuridica di questo trattamento dei dati è l’articolo 6 comma 1 b) GDPR (esecuzione di un contratto).

5.2. Elaborazione degli ordini nel nostro negozio online
Per quanto riguarda l’ordine di prodotti nel nostro negozio online, l’elaborazione dei tuoi dati personali ha lo scopo di permettere e ottimizzare l’evasione dell’ordine, compresi pagamento e consegna. Quando il pagamento avviene con carta di credito, riceviamo l’ID del pagamento e le ultime quattro cifre del numero della carta di credito dal nostro fornitore di servizi di pagamento. Questo ci serve per l’autenticazione e l’allocazione del tuo ordine e quindi per la tua sicurezza. I dati personali necessari per il pagamento sono raccolti direttamente dal fornitore di servizi di pagamento. La base giuridica per il suddetto trattamento dei dati è l’articolo. 6 comma 1 b) GDPR (esecuzione di un contratto) e Art. 6 comma 1 f) GDPR (legittimo interesse, in base al nostro interesse ad offrirvi un’opzione di pagamento sicuro con carta di credito). Tra le altre cose, controlliamo anche tutti gli ordini precedenti effettuati dal tuo account cliente. Il sistema controlla inoltre se l’indirizzo di consegna è diverso da quello di fatturazione, se si tratta di un nuovo indirizzo di consegna o se l’ordine deve essere consegnato a un centro intermedio. Dopo aver scelto il prestatore di servizi di pagamento, ti verranno richiesti i dati necessari per utilizzare tale servizi. Queste informazioni di pagamento vengono inoltrate direttamente al rispettivo prestatore di servizi di pagamento e non vengono memorizzate da 1stAmerican. Salviamo i dati dell’indirizzo di fatturazione e di consegna nel tuo account utente in modo che non sia più necessario inserirli la prossima volta che effettui un acquisto. Questi dati possono essere modificati in qualsiasi momento in futuro. Se non acconsenti al metodo o ai metodi di pagamento offerti, puoi informarci per iscritto tramite lettera o e-mail all’indirizzo shop@1stamerican.it.
Riesamineremo quindi la decisione alla luce delle tue segnalazioni. I dati personali trattati nell’ambito degli ordini vengono cancellati al più tardi dopo la scadenza dei termini di garanzia previsti dalla legge, a meno che ciò non sia in contrasto con gli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

5.3 Newsletter
Offriamo a tutti gli utenti della nostra community (utenti di www.1stamerican.it) la possibilità di ricevere la nostra newsletter. Per attivarla, l’utente può registrarsi con il suo indirizzo e-mail nella pagina apposita. L’utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. Il modo più semplice per farlo è cliccare sul link “Rimuovimi”, che si trova in ogni newsletter. La Newsletter potrà anche contenere banner pubblicitari, inserzioni e offerte pubblicitarie sia della Società che di soggetti terzi. La base giuridica di questo processo è l’articolo 6, comma 1 a) GDPR (consenso).

5.4 Contatto tramite modulo di contatto
Se ci invii richieste di informazioni utilizzando il modulo di contatto, tratteremo le informazioni da te fornite, compresi i tuoi dati di contatto, al fine di elaborare la richiesta. In caso di richieste successive, anche questi ulteriori dati verranno memorizzati. La base giuridica è l’articolo 6.1 b) GDPR (adempimento del contratto – il trattamento dei dati dell’utente è necessario per l’adempimento del contratto per rispondere alle domande o richieste) nonché l’articolo 6 comma 1 f) GDPR (bilanciamento degli interessi – in base al nostro interesse per l’elaborazione delle richieste degli utenti del nostro sito web). In qualità di Titolare del trattamento, la 1stAmerican informa che i dati personali degli Utenti, previo loro consenso, potranno essere trattati da 1stAmerican per le seguenti finalità: a) invio di materiale informativo, promozionale e pubblicitario relativo ai marchi di 1stAmerican (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: invio di newsletter, promozioni, ecc.); b) elaborare studi e ricerche statistiche; c) raccogliere dati e informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e preferenze dei consumatori ed elaborarli tramite strumenti elettronici al fine di individuare i prodotti che possano essere di loro maggiore interesse, in modo tale da inviare a questi ultimi comunicazioni promozionali espressamente indirizzate a tali prodotti (c.d. profilazione).

Ti è riconosciuta la facoltà di esprimere o negare il consenso barrando l’apposita casella nell’apposito modulo dedicato alle manifestazioni di volontà (SE PRESENTE). Il consenso espresso può essere revocato in ogni momento. La revoca è valida per il futuro e non riguarda il trattamento avvenuto in precedenza.

Non effettuiamo trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

I dati saranno trattati attraverso ausili cartacei ed elettronici; Ti assicuriamo di aver posto in essere tutte le misure organizzative, fisiche e logiche ritenute necessarie e/o opportune.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il database è accessibile soltanto da parte dei soggetti abilitati mediante modalità che ne garantiscono la protezione e la riservatezza, grazie all’adozione di misure di sicurezza predisposte per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nonostante tutte le misure adottate per salvaguardare le Tue informazioni non possiamo garantire, allo stato della tecnologia, che si possa escludere l’accesso non autorizzato o abuso dei servizi da parte di terzi

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai Servizi di questo Sito hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento e sono curati solo da personale tecnico del Titolare all’uopo preposto nella qualità di incaricato, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste di adesione ai Servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Nella propria qualità di titolare del trattamento, la 1stAmerican potrà procedere, direttamente o tramite gli eventuali responsabili esterni del trattamento indicati nel Sito, a salvare i dati personali degli Utenti in appositi server e ad effettuare tutte le altre operazioni di trattamento attraverso il personale – del titolare e del responsabile – all’uopo preposto nella qualità di incaricato, ovvero attraverso eventuali incaricati esterni in occasione di operazioni di manutenzione.

I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente Autorizzati al trattamento ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile ottenere indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili del trattamento (designati ai sensi dell’art. 28 del GDPR) e/o in qualità di autonomi Titolari (o in alcuni casi Contitolari, ex art. 26 GDPR), e comunque qualora la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge/regolamento o di ordini delle autorità (ad es. INPS, INAIL, Amministrazione Finanziaria, etc.). Al di fuori delle suindicate ipotesi, i Suoi dati non saranno oggetto di diffusione.

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’UE. Resta inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario trasferire i dati fuori dall’UE, assicura sin d’ora che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla CE.

Per il funzionamento del nostro sito Web incarichiamo fornitori esterni di servizi di elaborazione dati (ad es. invio dell’ordine, newsletter software, centri di calcolo). Se necessario, questi fornitori di servizi trattano anche dati personali. I fornitori di servizi sono accuratamente selezionati e monitorati da noi. I dati vengono trattati esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e sono inoltre vincolati dalla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Soltanto in presenza di un’espressa autorizzazione da parte dell’Utente, 1stAmerican procede ad utilizzare i suoi dati per le medesime attività di cui al punto precedente con l’ausilio di strumenti automatizzati senza l’intervento di un operatore e/o per le altre finalità di volta in volta autorizzate dall’Utente. L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento è disponibile presso ciascuna sede del Titolare e potrà essere richiesto al seguente indirizzo e-mail: shop@1stamerican.it. Tale elenco potrà essere successivamente integrato e/o aggiornato al bisogno.

Per poter offrire all’utente i metodi di pagamento di Klarna, al checkout potremmo trasmettere a Klarna i dati personali dell’utente sotto forma di recapiti e dettagli dell’ordine, in modo che Klarna possa valutare l’idoneità dell’utente ai suoi metodi di pagamento e personalizzare tali metodi di pagamento. I dati personali dell’utente trasferiti sono trattati in linea con la policy sulla privacy di Klarna.

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate ovvero per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia. I dati da te inseriti ai sensi della sezione 3.1 saranno pertanto cancellati al più tardi dopo 10 anni dalla scadenza di eventuali periodi di conservazione previsti dal diritto commerciale e fiscale. I dati registrati automaticamente, come definiti nella sezione 3.2, saranno pertanto cancellati o resi anonimi dopo 24 mesi.

A norma degli artt.15 e ss. del GDPR, l’interessato può esercitare i suoi diritti scrivendo al Titolare del Trattamento ai recapiti soprariportati (mezzo posta, Email/PEC, a mano). Resta ferma la possibilità, nel caso in cui si ritenga non soddisfatto l’esercizio dei propri diritti, di proporre reclamo all’Autorità Garante.

In quanto interessato, hai il diritto di: a) ottenere la conferma del trattamento dei Tuoi dati personali; b) accedere ai Tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo; c) ottenere l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati; d) ottenere la cancellazione, nelle ipotesi previste dall’art. 17 del GDPR, dei tuoi dati personali o chiedere la limitazione del trattamento; e) ottenere copia dei tuoi dati personali. Puoi quindi conoscere quali sono i tuoi dati personali in nostro possesso, la loro origine e come vengono utilizzati, richiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, la cancellazione, la limitazione del trattamento o opporti al loro trattamento. Se lo desideri, puoi richiedere di ricevere i dati personali in nostro possesso che ti riguardano in un formato leggibile da dispositivi elettronici e, laddove tecnicamente possibile, potremo trasferire i tuoi dati direttamente a un soggetto terzo da te indicato. Eventuali richieste saranno evase al più tardi entro un mese dal ricevimento, salvo la possibilità di prorogare tale termine per ulteriori due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare.

Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, tuttavia, un eventuale rifiuto al conferimento avrà come conseguenza l’impossibilità di adempiere correttamente ed efficacemente agli obblighi contrattuali assunti. N.B.: Il rifiuto al trattamento dei dati per eventuali FINALITÀ DI MARKETING E INVIO DI MATERIALE PUBBLICITARIO, al contrario, non pregiudicherà in alcun modo il rapporto contrattuale e le conseguenti attività ad esso collegate.

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Forniremo comunicazione delle modifiche sostanziali della presente Informativa sulla privacy inviando una e-mail all’indirizzo che ci hai indicato. Tali modifiche sostanziali avranno effetto sette (7) giorni dopo che tale avviso è stato fornito.

Per quanto non sopra menzionato si fa espresso richiamo alle disposizioni vigenti in materia.

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